Ingredienti
I rotolini di asparagi e bacon con uova in camicia sono un antipasto sfizioso o un secondo piatto delizioso oltre che insolito.
Rotolini di asparagi e bacon con uova in camicia: un antipasto sfizioso o un secondo intrigante e molto semplice da realizzare. Ideali per quando volete fare colpo sui vostri ospiti con qualcosa di insolito e che non si aspettano. Anche gli ingredienti sono molto semplici e genuini, praticamente solo quelli citati nel titolo: da provare!
Preparazione dei rotolini di asparagi con bacon
- Iniziate a pulire bene gli asparagi, eliminando le parti dure. Poi metteteli a cuocere al vapore per una decina di minuti, e raggruppateli in gruppetti di 5.
- Sistemate i singoli gruppetti su una teglia da forno imburrata e avvolgeteli con una fetta di bacon, stringendo bene. Aggiustate di sale e pepe (non esagerate col sale perché già la pancetta è molto saporita) e coprite con una spolverata di formaggio grattugiato e qualche fiocco di burro.
- Infornate in forno già caldo per circa 15 minuti a 180°C.
- Mentre gli asparagi sono in forno, procedete con la preparazione dell’uovo in camicia. Con poche e semplici istruzioni si ottiene un risultato delizioso: il tuorlo deve rimanere intero, soffice ed avvolto dall’albume che non deve risultare stracotto. Il procedimento è semplice: mettete sul fuoco un pentolino con acqua fredda.
- Per aiutarvi a non rompere il tuorlo, sgusciate l’uovo in un piatto.
- Quando l’acqua bolle, abbassate il fuoco, aggiungete un cucchiaio di aceto bianco e, con un cucchiaio, fate girare forte l’acqua in senso orario: si deve creare un vortice.
- A questo punto, inserite delicatamente l’uovo e continuate a girare per 4 minuti circa.
- Quando l’albume diventa bianco e si solidifica capirete che è pronto: con la schiumarola sollevatelo e risciacquatelo delicatamente.
- Per concludere ponete un uovo in camicia su ogni rotolino di asparagi.
Amate questa verdura? Ecco tutte le nostre ricette con gli asparagi!
Conservazione
Essendoci l’uovo in camicia e il bacon caldo questo piatto deve essere consumato subito appena pronto altrimenti perderà di qualità l’intera “opera culinaria” composta da sapori raffinati e abbinati in maniera perfetta.